CHARITY PROGRAM

Cos’è il Charity Program?

Charity Program

La Mezza di Genova promuove per il quinto anno consecutivo il Charity Program, un vero e proprio programma di solidarietà abbinato all’evento podistica cittadino nel segno del principio: “Correndo si dona”.

 

Infatti per ogni partecipante alla Mezza sia a livello competitivo sia a livello non competitivo, la Podistica Peralto, organizzatrice dell’evento, ha deciso di destinare una quota simbolica di un euro (1€) al Charity Program.

 

In questo modo, si riuscirà a riunire una somma significativa da dividere in maniera uguale tra le sei associazioni.

 

La Mezza di Genova da sempre sposa e condivide i valori della solidarietà. La scelta da parte della Podistica Peralto di sostenere queste sei realtà deriva, quindi, dal fatto che esse rappresentano al meglio un esempio concreto e allo stesso tempo variegato di come sia possibile aiutare, seppur in diversi ambiti e spazi di intervento, ma con lo stesso obiettivo: il sostegno al prossimo.

 

Qui sotto l’elenco dettagliato delle Associazioni che partecipano al programma:

  • AISM GENOVA - Associazione Italiana Sclerosi Multipla

    AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, si occupa di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), attraverso una prospettiva d’insieme che abbraccia il tema dei diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.

    Nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM, AISM è da allora il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito dalla patologia, ma anche per i familiari, gli operatori sociali e sanitari e tutti coloro impegnati a cambiare la realtà della SM.

    Un impegno che ci porta oggi a celebrare i 50 anni dell’Associazione e la sua storia di valori e di crescita per garantire la migliore qualità di vita possibile oltre la patologia.

    Vai al progetto
  • FFC ONLUS - Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

    La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca clinica e di base per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e sconfiggere definitivamente la malattia.Dal 2002 a oggi la Fondazione ha investito 30 milioni di euro, con i quali ha sostenuto oltre 400 progetti di ricerca, che hanno coinvolto una rete di oltre 230 laboratori.

     

    È riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale e contribuisce al progresso delle conoscenze che rendono la fibrosi cistica sempre più curabile.

     

    I recenti progressi della ricerca hanno dimostrato che la strada è quella giusta, ma molto deve ancora essere fatto per garantire una risposta a tutti i malati. FFC è impegnata nella ricerca di nuove terapie personalizzate e precoci, rivolte a tutte le persone affette da fibrosi cistica.

     

    In un percorso iniziato nel 1997, Fondazione ha coinvolto oltre 1.000 ricercatori, 450 revisori scientifici internazionali, assegnato oltre 500 borse di studio per il sostegno di progetti di ricerca sempre più avanzati e personalizzati. Per il suo impegno, FFC conta su 10.000 volontari e oltre 140 Delegazioni e Gruppi di sostegno che organizzano attività e raccolgono fondi per la ricerca in tutta Italia.

    Vai al progetto
    fondazione ricerca fibrosi cistica
  • IL PORTO DEI PICCOLI ONLUS - Mare, gioco e cultura per i bambini in ospedale

    Il Porto dei piccoli nasce nel 2005 e da una prima presenza presso l’Istituto G. Gaslini di Genova ha progressivamente esteso la propria attività a Piemonte, Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna, dando vita laddove possibile a nuovi poli distaccati (Sanremo-Imperia, Torino, Livorno, Mantova, Rimini-Ravenna-Forlì-Cesena e Roma) per offrire un servizio costante e duraturo nel tempo.

    Il mare rappresenta la caratteristica costante delle attività ludico-pedagogiche offerte quotidianamente ai bimbi in cura ed alle loro famiglie, per donare svago e serenità all’interno di un percorso di sostegno molto apprezzato da medici e infermieri.

    Vai al progetto
    porto dei piccoli
  • LILT GENOVA - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

    La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Genova è un’associazione di promozione sociale che si impegna ogni giorno per:

    – assistere e offrire servizi gratuiti ai malati oncologici;
    – effettuare visite diagnostiche di prevenzione;
    – 
diffondere nelle scuole e nelle piazze l’importanza dell’educazione alla salute, ovvero praticare regolarmente attività fisica, mangiare correttamente alimenti alleati della nostra salute e mantenere uno stile di vita sano.

    Vai al progetto

    Logo LILT Genova
  • MOVIMENTO RAGAZZI

    Il Movimento Ragazzi è una realtà diocesana che si occupa di minori e famiglie.

    Nato alla fine degli anni ’60 dal carisma di due sacerdoti Don Gaspare (Don Ga) e don Ivaldi (don I) e dall’esperienza della Libera Repubblica dei Ragazzi di Monteleco ha sempre avuto come obiettivo la formazione e l’educazione dei giovani attraverso il gioco e il servizio. Da quel giorno è iniziata un’avventura sul territorio genovese che oggi gestisce e coordina diversi doposcuola.

    La nostra sede principale a Oregina ha all’interno un doposcuola per elementari, un centro aggregativo per le medie, un progetto di lotta alla dispersione scolastica per i ragazzi delle scuole superiori e una comunità diurna.

    Insieme al Vicariato del Centro Storico di Genova coordiniamo il doposcuola Centro Storico Ragazzi e insieme alla parrocchia di Pontedecimo gestiamo il doposcuola Ricre-Azione.

    Insieme all’Associazione Circolo Oasis gestiamo un asilo nido con due sedi: una in centro storico e uno nel quartiere di Albaro.

    L’Associazione in particolare ha l’obiettivo di sostenere da un punto di vista economico le famiglie in difficoltà, offrire uno sportello di consulenza per esigenze riguardo a documenti, sostegno alla genitorialità, rappresentare per loro un punto di riferimento.

    Da questo connubio nasce la possibilità di offrire un asilo di qualità per tutti, in quanto tutte le maestre hanno una formazione montessoriana che permette di sviluppare un percorso pedagogico attento alla crescita dei singoli bambini. Durante il solo anno 2019 circa 600 minori hanno potuto usufruire dei nostri servizi tra periodo scolastico e periodo estivo!!

    Vai al progetto
    movimento ragazzi logo
  • TRILLARGENTO

    Trillargento realizza a Genova percorsi di educazione musicale d’insieme, applicando sul nostro territorio i principi pedagogico-musicali dell’esperienza de El Sistema: un movimento, oggi internazionale, che ha dimostrato che fare musica insieme fin dalla prima infanzia può essere prezioso strumento di crescita individuale e collettiva, di inclusione e di rinnovamento sociale e culturale. Per questo lo studio della musica dovrebbe essere un diritto garantito a tutti.

    Vai al progetto
    Trillargento Logo