IL PORTO DEI PICCOLI

porto dei piccoli

Cos’è Il Porto dei piccoli?

Il Porto dei piccoli nasce nel 2005 e dall’Istituto G. Gaslini di Genova ha progressivamente esteso le proprie attività a tutta la Liguria e a Piemonte, Toscana, Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna, dando vita a nuovi poli distaccati in alcune città (Sanremo-Imperia, Torino, Livorno, Mantova, Rimini-Ravenna-Forlì-Cesena e Roma) per offrire un servizio costante e duraturo nel tempo.

 

Il mare rappresenta la caratteristica costante delle attività ludico-pedagogiche offerte quotidianamente ai bimbi in cura ed alle loro famiglie, per donare svago e serenità all’interno di un percorso di sostegno molto apprezzato da medici e infermieri.

 

L’Associazione si rivolge gratuitamente a tutti i bambini che vivono l’esperienza della malattia indipendentemente dalla patologia, dedicando particolare attenzione alla famiglia nel suo insieme.

 

Operatori e volontari entrano ogni giorno nelle corsie d’ospedale e nelle abitazioni dei piccoli in terapia domiciliare per coinvolgerli con il fascino del mondo marino e condurli lontano con la fantasia.

 

Specifici progetti sono proposti agli alunni delle scuole, perché siano informati e coscienti della realtà che vivono i compagni ricoverati in ospedale e per avere fiducia e non paura di camici, medici e punture.

 

Attraverso il gioco si aiutano i bimbi a ritrovare una condizione di normalità e quelle energie così importanti per affrontare al meglio la malattia, affiancando alle cure il “prendersi cura”.

 

Il Porto dei piccoli vuole essere per tutti un supporto nel percorso contro la malattia e un porto sicuro in cui trovare sempre comprensione e sostegno offrendo tantissima gioia e un po’ di serenità a tutti i bimbi in terapia dovunque si trovino, anche dove il mare non c’è.

Il progetto "Ti porto con me"

TI PORTO CON ME è il nome scelto per la raccolta fondi legata alla Mezza di Genova (e alla Stragenova) per sostenere ed ampliare il Progetto domiciliare “Il mare a casa tua”.

 

Ad oggi riusciamo a seguire gratuitamente a domicilio 35 bambini in diverse Regioni italiane, portando nelle loro stanze tutta la gioia e l’energia del mare con professionalità e impegno.
I nostri Operatori infatti, dopo aver ricevuto una formazione specifica, offrono una presenza costante presso le abitazioni dei bimbi che necessitano di terapie domiciliari con laboratori ludico-didattici ispirati al tema del mare e della natura.

 

Tutte le attività sono create in base alle preferenze dei bambini e dei genitori e compatibilmente con la terapia variano da laboratori manuali, musicali, teatrali, a quelli di biologia, arte, cucina, lettura e tanto altro ancora.
Entrando in punta di piedi nelle case, desideriamo portare ogni giorno serenità e svago ed essere ascoltatori ed interpreti per comprendere e rispondere alle esigenze dei bambini e della loro famiglia, aiutandoli a ritrovare serenità e armonia.

 

Grazie al vostro contributo e all’impegno solidale nella Mezza di Genova potremo continuare a garantire la nostra presenza al loro fianco e rispondere alle numerose richieste delle nuove famiglie che richiedono il nostro supporto!

 

Il nostro servizio raggiunge molto spesso abitazioni isolate e piccoli paesi, dove trovare assistenza continua è molto difficile, per questo dobbiamo affrontare costi anche notevoli.

Correndo com Il Porto dei piccoli contribuirete a regalare ore di attività ad un bimbo in cura domiciliare, facendogli sentire la vostra vicinanza perché nessuno sia mai solo ad affrontare la malattia.

 

Attraverso il gioco potremo aiutarli a trovare un po’ di quella serenità e normalità che sono proprie dell’essere bambini, stimolandoli a recuperare quella fiducia e quelle energie positive che sono così importanti per affrontare al meglio le difficoltà.

 

Anche il divertimento può essere una cura e contiamo su di te perché insieme possiamo davvero vincere ogni sfida!

 

Alla Mezza di Genova scendiamo in campo per unire le forze e tagliare insieme un importante traguardo, portando un po’ di noi nelle case dei bimbi e un po’ di loro nel percorso di gara.

 

Unitevi a noi, vi aspettiamo a bordo!

 

#tiportoconme insieme affrontiamo ogni sfida

 

Obiettivo: euro 5000

I contatti

Presidente: Ignazio Messina
Dir Gen: Gloria Camurati

 

Sede Operativa: Via Fieschi 19/9 – 16121 Genova
Telefono: 010 8593458
Email: info@ilportodeipiccoli.org
Sito: www.ilportodeipiccoli.org

 

Recapiti Comunicazione: Andrea Cavallo: comunicazione@ilportodeipiccoli.org

 

Canali Social Media: