TRILLARGENTO

Trillargento Logo

Cos’è Trillargento?

Trillargento realizza a Genova percorsi di educazione musicale d’insieme, applicando sul nostro territorio i principi pedagogico-musicali dell’esperienza de El Sistema: un movimento, oggi internazionale, che ha dimostrato che fare musica insieme fin dalla prima infanzia può essere prezioso strumento di crescita individuale e collettiva, di inclusione e di rinnovamento sociale e culturale. Per questo lo studio della musica dovrebbe essere un diritto garantito a tutti.

 

L’Italia purtroppo, nonostante una tradizione musicale di rilievo assoluto e recenti tentativi normativi, non riconosce di fatto alla musica un ruolo di primo piano, né nell’ambito dell’educazione istituzionale né a un più ampio livello culturale e risulta tra i Paesi europei più arretrati.

 

Per la maggior parte dei bambini e ragazzi, quindi, la mancanza di occasioni accessibili di educazione musicale, da un lato, assume le caratteristiche di un diritto negato, perché impedisce loro di sviluppare appieno e armoniosamente le proprie facoltà; dall’altro, rappresenta un’occasione perduta di integrazione sociale e di emancipazione dal disagio. Disagio e povertà educativa che non solo risultano in crescita, ma assumono le caratteristiche di un fenomeno trasversale a tutti gli strati sociali. Il M° Claudio Abbado diceva che “di fronte a una gioventù impoverita di prospettive credibili, che meritano lo sforzo e suscitano la gioia della loro realizzazione, non solo chi è nel disagio, ma forse ancor più chi abita il benessere, viene manipolato per diventare un conformista, che si nutre solo di superficialità. Una vita piena di musica e di cultura offre sicuramente un antidoto a tutto ciò”.

 

A partire da queste considerazioni, Trillargento dal 2012 ha avviato percorsi di educazione musicale d’insieme accessibili, con una considerazione specifica per bambini e ragazzi che vivono in situazione di disagio socioeconomico, culturale, psicologico, affettivo e scolastico e/o di disabilità. Accessibilità per noi significa rimuovere gli ostacoli economici, culturali e sociali che possono tenere bambini e ragazzi lontani da questa fondamentale esperienza educativa.

 

Nei primi 5 anni di vita del progetto sono stati coinvolti più di 2.000 bambini e ragazzi in 7.000 ore di formazione musicale con attività di propedeutica, strumento d’orchestra e coro, arrivando alla costituzione del coro mani bianche e dell’orchestra di giovanissimi ‘Trillargento’, composti attualmente rispettivamente da 15 e 80 bambini.

Il progetto "Un'orchestra per crescere"

Trillargento

Un’orchestra per crescere: musica d’insieme come strumento di promozione umana e rinnovamento sociale e culturale

 

L’educazione musicale è riconosciuta sotto il profilo scientifico e pedagogico come potente strumento di crescita individuale e collettiva e di rinnovamento sociale e culturale. Per questo crediamo che lo studio della musica e, in particolare, l’esperienza della musica d’insieme siano diritti da garantire a tutti.

 

‘Un’orchestra per crescere’ prevede l’erogazione di borse di studio per bambini e ragazzi in condizione di disagio nell’ambito del programma di studio e pratica della musica d’insieme che Trillargento realizza da diversi anni a Genova, traendo ispirazione dall’esperienza pedagogico-musicale de El Sistema, ideata in Venezuela dal M° J.A.Abreu e ormai diffusa in molti Paesi del mondo.

 

Ogni borsa di studio annuale, del costo di 1.000,00 euro, prevede: 2 lezioni a settimana di strumento, 2 prove d’orchestra mensili, strumento musicale in comodato d’uso, iniziative di rafforzamento della comunità educante degli allievi.

Un programma completo che guarda alla musica come a un potente strumento di contrasto alla povertà educativa e azione di educazione alla cittadinanza perché suonare o cantare insieme è molto più che studiare musica; significa, piuttosto, stimolare creatività, intelligenza, responsabilità e relazione ed entrare in una comunità dove si impara ad ascoltarsi gli uni gli altri, ad assumersi responsabilità, a perseguire insieme uno scopo.

 

Obiettivo dell’iniziativa: poter garantire almeno 5 borse di studio per l’anno scolastico 2019/2020, per un totale di 5.000,00 euro.

I contatti

Presidente: Dr.a Lara Camia

 

Sede Operativa: Via A Centurione 19 – 16134 Genova
Sede Legale: Piazza Acquaverde 5 – 16126 Genova
Telefono: 010-4037985
Email: info@trillargento.org
Sito: www.trillargento.org

 

Canali Social Media: